L’Albero del riciclo e cristiani e musulmani insieme in occasione del Natale

CIMG0112Si sono concluse le iniziative natalizie per i ragazzi che la Fondazione San Vito Onlus ha coordinato insieme ad alcune parrocchie di Mazara ed inoltre in un  pomeriggio di festa, cristiani e musulmani si sono ritrovati insieme in occasione del Natale.

I ragazzi delle Parrocchie Cristo Re, Santa Rosalia, S. Antonio di Padova  e San Lorenzo di Mazara, insieme ai ragazzi del centro di aggregazione interculturale Voci dal Mediterraneo si sino ritrovati presso il  Villaggio della Solidarietà della Fondazione San Vito onlus per condividere tempo e spazi per un’attività di socializzazione, di conoscenza e di sensibilizzazione ai temi dell’ecologia e rispetto della natura: “L’Albero del Riciclo”.

Le Parrocchie coinvolte, coordinate dalla Fondazione San Vito onlus, a conclusione delle attività previste dal progetto finanziato dal Fondo CEI 8xmille di Caritas Italiana, hanno organizzato un laboratorio di manipolazione creativa per produrre alcuni addobbi di Natale realizzati con materiale di riuso (bottigliette di plastica, rotoli di carta igienica, bacchette e bicchierini di plastica per il caffè, etc.). Il percorso creativo è stato  documentato da un video e si è concluso con un momento di festa che ha previsto l’addobbo di un albero con i lavori realizzati, canti Gospel dei ragazzi di Voci dal Mediterraneo e la presenza di Babbo Natale che ha distribuito caramelle e dolci a tutti gli intervenuti.

Le iniziative natalizie si sono concluse con la tombola animata realizzata con tutti i ragazzi che frequentano il centro interculturale dove tra premi e giochi i ragazzi cristiani e musulmani hanno conosciuto meglio il senso del Natale e si sono scambiati gli auguri anche per il nuovo anno in un clima di festa e di pace.

//]]>